Le caratteristiche del mercato del lavoro oggi mostrano che, sicurezza dell’impiego e solidità delle organizzazioni professionali che fino a qualche decennio fa permettevano la costruzione tendenzialmente lineare e stabile della propria vita professionale, hanno lasciato spazio ad uno scenario nuovo in cui l’individuo riscontra maggiori difficoltà nel pianificare il proprio progetto di vita professionale presente e futuro.
E’ frequente dover affrontare transizioni professionali che richiedono di attuare un processo di adattamento con azioni di riprogettazione della propria identità personale e professionale.
L’attenzione si sposta dal concetto di posto di lavoro a quello di occupabilità, in cui l’individuo possa mantenere un ruolo attivo nel suo percorso professionale, potendo integrare passaggi non lineari e cambiamenti di prospettive.
La storia professionale non si sviluppa spesso più su dei binari ma è guidata da una possibile continua riprogettazione, che richiede consapevolezza e motivazione.
In questo contesto mutevole, l’orientamento professionale diventa un importante strumento per accompagnare le persone nella lettura del proprio percorso, nella definizione di obiettivi realistici e nella valorizzazione delle proprie competenze.